top of page
  • Immagine del redattoreLa Cate

Brand 06: Obama e l'autobiografia professionale


obama biografia

[caratteri: 1948 | tempo di lettura: 1', 36"]

Allora... stiamo imparando a creare un CV digitale creativo e d'effetto.

Lezione n° 2: dopo il SOCIAL TESTER, è la volta dell'autobiografia professionale.

La proposta è quella di scopiazzare da un tizio che non ha bisogno di presentazioni.

Barack Obama non è certo uno che si accontenta della biografia di Wikipedia. No, quella che il suo digital staff gli ha confezionato è davvero una miniera d'oro per gli storyteller addicted: merita almeno un'occhiata veloce. La trovate qui.

Che cosa saccheggiare e trasformare in lezione:

📌 l'idea della timeline (immaginate la vostra biografia professionale impacchettata in una linea del tempo tutta da scoprire)

📌 l'uso di immagini e video a supporto di testi brevissimi

📝 E allora eccoci all'esercizio di storytelling autobiografico da proporre in classe, per un self branding pret-à-porter:

🐰 Pensa ad almeno 10 episodi significativi (e condivisibili, quindi non appartenenti a quella sfera sacra del privato a cui non vuoi che il web acceda) della tua biografia "professionale", cerca di ricordare l'anno in cui sono accaduti e crea un elenco puntato in cui li descrivi brevemente (basta una frase degna di essere letta).

Attenzione! Vanno bene le esperienze del cv europeo alle voci "Esperienza lavorativa" e "Istruzione e formazione", ma vanno meglio i ricordi legati alla consapevolezza di aver imparato qualcosa: la prima volta in cui hai letto un libro per il piacere di farlo, il primo approccio con il pc, la prima gara di nuoto, la prima lettera in Word, la prima tabella in Excel, il primo smartphone, la scoperta dei social network, la prima googleata degna di nota, il primo tema ben scritto, la prima fotografia photoshoppata, il primo video.

Devi imparare a scoprire quanta professionalità c'è già nella tua biografia, senza che finora tu sia stato in grado di attribuirne un valore. E che cosa c'è di meglio di un elenco per cominciare a farlo?

🐰🐰 Cerca su thestocks.im immagini che possano rappresentare quegli episodi: il sito consente di cercare foto gratis (e questo è fondamentale) in una ventina di piattaforme specializzate; è lo Skyscanner della fotografia e dell'illustrazione. Impareggiabile.

🐰🐰🐰 Salva tutto in una cartella perché sarà utile nella lezione n°5.

Alla prossima!

bottom of page