[caratteri: 1793 | tempo di lettura: 1'57"]
L'altroieri Fontana Milano 1915 (pelletteria esclusiva, per intenderci) ha comprato la pagina 4 del Corriere per lanciare l'adv "Bag is over".
Il claim funziona e qui studiamo le cose che funzionano.
Serve un passo indietro.
Amsterdam, 25 marzo 1969, suite presidenziale dell’Hilton in versione total white: i novelli sposi John Lennon e Yoko Ono aprono la stanza ai media e si inventano il Bed-in: una settimana di campagna a tuttotondo per la pace, che diventa subito virale.
Accadono cose, in quella stanza: si dipinge, si discute, si cambia. Si crea.
E i Lennon in pigiama cantano War is over.
Chiusi in un'enorme borsa bianca che resetta le menti i due lanciano il Bagism, che John stesso definisce la loro "total communication" per un mondo senza guerra.
Con "Bag is over" lo slogan fa centro perché evoca un evento definitivo e racconta un'intera formula d'impresa.
Oggi chiudo il ciclo di post dedicati alla Star-up Model Board (così al prossimo giro la pubblico) con l'ultimo tassello: la Formula.
Ce la siamo inventate io e Simona Michelon e la consideriamo imprescindibile:
D + S + P + i
Per emergere la tua impresa deve offrire un Digital Social Product (D + S + P) orientato all’innovazione e al cambiamento (+ i).
Sei Digital non quando produci tecnologie ma quando sai che devi fare i conti con un mondo che è stato trasformato e plasmato dal digitale.
Sei Social se sai modificare la tua offerta in base alle conversazioni’ con i prosumer, quando fai vivere alla gente un’esperienza e alla fine hai il coraggio di chiedere “com’è andata?”.
Ma senza il "fattore i" non si va lontano: è innovazione, immaginazione, immersione, intuizione.
Innovare significa avere un piede nel futuro.
Non esistono formule magiche: la domanda è "what's in your bag?", per dirti che devi trovare nella tua idea di business, nella tua “borsa”, la chiave per continuare a crescere in un futuro sempre più mutevole e veloce.
Con il claim "Bag is over" Fontana Milano impone una presenza che parla di innovazione e di apertura al mondo.
È il tuo turno: qual è la tua formula? che cosa c'è nella tua borsa?
Comments