• La Cate

Tre cose: Marco Montemagno



[caratteri: 1756 | tempo di lettura: 1',38"]

Sì, comincio da "quello scomodo": su di lui ne ho sentite e lette di tutti i colori.

Italiano all'estero (Brighton), avvocato mancato, plurimprenditore di se stesso (l'ultima fortunatissima startup è Slashers), Marco Montemagno dal 2015 carica ogni giorno sul suo canale Youtube e sulla sua pagina Facebook un video, di solito sotto i 5 minuti, in cui parla di tutto quello che gli passa per la testa sulla comunicazione, il web, l'imprenditoria e varie-ed-eventuali. Dice che quello che accomuna la community dei suoi utenti (Youtube: 130mila iscritti - FB: 750mila follower) è l'intraprendenza.

A me i motivatori non piacciono.

Ma lui è una roba diversa. È come se fosse il tuo collega che compra una cosa pazzesca e muore se non te lo dice subito.

Ecco. Ne sono stata dipendente.

Buttavo giù i suoi video da vera bulimica e cercavo nei suoi consigli quello giusto per me. Perché sapevo che sarebbe arrivato.

Poi la rehab mi ha giovato e adesso, quando ho tempo, lo ascolto volentieri.

That's it, come direbbe lui.

Ho capito, ho imparato, ora cerco altrove.

Ma non posso che consigliare di seguirlo, soprattutto agli inizi.

Ai ragazzi piace perché lo capiscono "senza troppi sbatti" e non si annoiano.

Ecco qualche pillola da usare in classe:

Sull'ingresso nel mondo del lavoro il divertito "Non mandare il CV" e il correlato "8 errori da non fare quando mandi un CV".

Per chi obbliga gli studenti a leggere (sì, faccio parte della categoria e me ne vanto), la clip "Perché la lettura è il tuo asso nella manica".

Utile anche, per supportare le lezioni sul Copywriting e sul Social media writing, il video "La guida per creare contenuti su FB",

Sul corporate storytelling "Come raccontare qualsiasi cosa con la tecnica dei 2 viaggi dell'eroe".

L'idea vincente, che funziona sul serio, sta tutta nella sua capacità di fare tre cose: selezionare contenuti da fonti eterogenee, condensarli in pillole quotidiane di una manciata di minuti, e comunicarli in stile montemagno.

Così quando finisci di vedere una sua clip hai la piacevole sensazione di saperne un-po'-di-più.

That's it.

#personalbranding #comunicazione #Youtube #Facebook