• La Cate

Brand (identity) 14: la personal moodboard


[caratteri: 1943 | tempo di lettura: 1'58"]

Siamo allo step 4 del nostro minicorso di personal visual branding con Canva: dopo la color board, la concept board e l'ikigai l'approdo è la personal moodboard, un selfie professionale per farsi scoprire e capire.

La personal moodboard è uno strumento appena nato (©Insegnare Branding🐰) per consentire a tutti (ma proprio tutti) di raccontarsi in una pagina.

Se il cv infografico è un ottimo prodotto per descriversi, la personal moodboard di Insegnare Branding è un tool indispensabile per raccontarsi.

Come?

Ci sono 3 versioni "in progress" della stessa personal moodboard:

🐰La Words board (uno schema guidato e superstrizzato da compilare rapidamente per chiarire a te stesso qual è la tua immagine professionale)

🐰 La Icons board (un modello con le icone, da scaricare, scarabocchiare e copiare subito su Canva!)

🐰 La Photos board (una board di sole fotografie che diventerà il tuo manifesto e parlerà di te per immagini)

Ogni board è divisa in 4 aree:

I AM | che cosa sei? per farlo immaginare al mondo dovrai cercare in te il tuo talento: gli anglofoni lo chiamano natural) perché è quella roba che ti viene facile, la tua particolarità.

Poi pensa alle cose che ami e che ami fare, le tue passioni, i tuoi interessi.

I DO | questa è la sezione delle hard skills (so fare) e delle soft skills (so essere), quindi serve concentrazione e riflessione, anche perché da tre diventeranno...una sola!

I FEEL | qui due concetti: la tua natura (perché sei come sei? qual è la ragione del tuo modo di essere e di vivere la tua professione?) e il tuo, ormai noto, ikigai (se non hai letto il post fallo subito qui)

I WILL... | è una dichiarazione di intenti ma anche la condivisione di un sogno. Qui indicherai progetti realizzabili (sfidanti ma possibili) e un sogno lontano, che contempli perché è bello contemplare i sogni.

La personal moodboard, nelle sue tre versioni in progress (fino all'essenzialità della tavola fotografica), è uno strumento davvero utile, non solo agli altri ma anche a te stesso, per capire la tua direzione professionale e la tua cifra di stile e personalità.

Tutte e tre sono da testare subito!

📝 L'esercizio: Scarica gratis le moodboard e divertiti a raccontarti.

Scarica la words board.

Scarica la icons board.

Scarica la photos board.

Per riprodurle con Canva usa una griglia vuota da 8 elementi e inserisci liberamente icone e fotografie.

Viva il Branding DIY!

Zero spesa, tanta resa.

#moodboard #personalbranding #personalmoodboard #identitàonline #brandidentity