Si chiama Startup Model Board, è una moodboard professionale ed è utile all'impresa che voglia raccontarsi attraverso un percorso ragionato di visual communication.
L'abbiamo ideata io e Simona Michelon per aiutare gli imprenditori a chiarire non solo a se stessi, ma anche ai clienti e agli stakeholder il loro progetto di business.
Quando uno ha 3 minuti per convincere qualcun altro che la sua idea di business merita attenzione deve far leva sull'emozione, sull'identificazione, sull'intuizione. Se usa immagini suggestive a suffragio del suo discorso, beh, avrà buone possibilità.
La Startup Model Board (qui di fianco) traduce in fotografie l'impegno e la fatica che stanno dietro alla genesi di un'idea.
Come? Ti obbliga a ricostruire l'album della tua impresa: qual è la tua storia? quale unicità sai di possedere? qual è il sogno del tuo team? come ti vedi posizionato nel mercato? quali sono gli stati d'animo delle persone a cui ti rivolgi? qual è la tua formula, il tuo sguardo al futuro?
Devi cercare le fotografie che rispondono alle domande: saranno loro a suggerirti parole nuove per raccontare la tua storia in modo da convincere che sia l'unica possibile.
Io ci ho provato...
🐰 La mia storia (STORY) è fatta di banchi: una vita a imparare, anche quando ho iniziato a insegnare.
🐰 Il mio sogno (VISION) è quello di un sapere piccolo (non banale, solo piccolo) e condiviso, un sapere per tutti: facile, divertente, buono.
🐰 Mi piace pensare che le persone (PEOPLEING) che leggono i miei post siano curiose ma incasinate, che abbiano vite frenetiche e attorcigliate ma che trovino il tempo, in una pausa caffè, di cercare il suggerimento giusto da portarsi a casa.
🐰 A un certo punto ho dovuto fare i conti con l'unicità (ONENESS) della mia scrittura: sporca, informale, scorretta. E ho deciso che mi piacesse così: una scrittura un po' cialtrona, un po' nonsense, divertita e divertente.
🐰 Nel mercato (MKT) sto lì, a raccogliere le palline che cadono dal cesto di chi le lascia per strada. Per ora...
🐰 La mia FORMULA è la ricerca. Nasco topo d'archivio e anche adesso che cazzeggio nel web il metodo resta quello.
Post brevi, sì, ma tanta fatica.
Ok, danze aperte.
📝 L'esercizio:
📌 utilizza il template della Startup Model Board (ne ho creato uno su Canva):
📌 scegli su Unsplash, su Pixabay o su un sito di immagini gratuite (ne trovi tanti nel mio webmix su Symbaloo) le immagini che meglio raccontino la tua idea di impresa.
📌 inserisci il tuo logo
📌 costruisci la tua Startup Model Board in modo che diventi il tuo racconto d'impresa
Buona narrazione.
Comments