• La Cate

Tre cose: Marianna Ghirlanda



[caratteri: 1367 | tempo di lettura: 1'28"]

Io con questa donna vorrei farmi un aperitivo (super)alcolico e ascoltarla senza proferire parola.

Quando l'anno scorso Marianna Ghirlanda ha aperto gli speech del Mashable Social Media Day mi ha conquistata con un eloquio puntuale, un tono deciso, una simpatia innata e un'ironia intelligente.

Ho preso appunti come se non ci fosse un domani e non le ho chiesto l'amicizia su Facebook per irrecuperabile inferiorità intellettiva. Poi sono vissuta di rendita in classe riproponendo video e idee che lei aveva dispensato.

Nella tre giorni di ottobre, però, l'amicizia mi sa che gliela chiedo.

Bio essenziale: una laurea in architettura, un master in marketing e un passato da designer. Poi entra nel mondo entusiasmante di Google e diventa head of creative agencies: da lei dipendono i rapporti con le agenzie creative, attorno a lei ruotano i progetti che hanno a che fare con Youtube e non esiste neologismo digitale che non conosca.

Ma che cosa c'entrano il mare, il sole e la spiaggia? Ho scoperto che io e lei, in comune, abbiamo tre libri:

📗 "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda | roba facile, perché quando è la vita a essere difficile bisogna raccontarla con parole che sappiano scivolare via, leggére.

📙 "La svastica sul sole" di Philip Dick | per chi ama il paradosso storico e si chiede come sarebbe andata a finire se la seconda guerra mondiale l'avessero vinta i tedeschi e i giapponesi.

📘 "Kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakam | che se lei definisce "uno dei miei libri preferiti di sempre" non resta che metterlo subito nel carrello di Amazon.

Come so che li ha letti? Segreti di chi, a googleare, passa le nottate.

Al Mashable Social Media Day Italy Marianna Ghirlanda sarà sul palco: e che vogliamo non andare a sentirla? Basta un click!

#InsegnareBranding #adv #Youtube