top of page
  • Immagine del redattoreLa Cate

Brand 25: play the Soft Skills Game!


Insegnare Branding | Soft Skills Game

C'è una roba che mi frulla in testa da un tot e che ha finalmente preso forma.

Nelle lezioni di branding dalla #04 alla #09 ho buttato lì qualche idea su come conciliare in modo creativo personal branding e curriculum vitæ (vado di riepilogo: Il cv digitale in 5 step | Social TESTER e reputazione online | Obama e l'autobiografia professionale | Skills e soft skills | Il cv infografico con Canva | Il cv digitale con Wix

Da brava design thinker mi sono però preoccupata di testare il pacchetto e di trovarne le criticità. Le soft skill sembrano stare ancora nell'iperuranio delle idee platoniche e molti si riducono al copia-incolla di qualche elenco sul web. Così su Linkedin si moltiplicano i problem solver, gli empatici, i motivati, i public speaker e i multitasking.

Eserciti di soft (s)killer attendono di essere assoldati dal miglior offerente.

Ma quella roba che a me piace sempre tanto e che va sotto il nome di consapevolezza? Dove la mettiamo?

Trovato il tallone d'Achille, ho cercato una delle mie solite soluzioni cialtrone e mi sono inventata un gioco. E visto che per me la condivisione è faccenda gratuita ho pensato di regalarvelo.

Un po' di esegesi (oggi va così, #ParoleInDisuso): di soft skill ce ne sono tante, siamo d'accordo, e alcune suonano benissimo, soprattutto se in inglese, l'idioma orgasmico del business.

Allora io ho deciso di rispolverare l'italiano (per deformazione professionale, credo) e ho selezionato 30 abilità utili nel mondo del lavoro. Ho prima raccolto, poi raggruppato, infine eliminato e accorpato.

Il risultato? 10 pink soft skill che raccontano di operatività, di fatica e di affidabilità; 10 blue soft skill con il sapore del rischio, dell'innovazione, dell'apertura al mondo; 10 green soft skill che invece hanno a che fare con le attitudini, i comportamenti, i caratteri.

Le 20 abilità hanno preso forma in 30 skill card dal design minimal e griffate Insegnare branding, che sono diventate un prezioso strumento di gioco per i miei studenti (il 'Soft Skills Game': lo scarichi qui).

E come si gioca? Più facile a dirsi che a farsi.

Il gioco prevede la simulazione di un colloquio, in cui il recruiter sparpaglierà le carte e chiederà al candidato di scegliere quattro card relative alle skill che ritiene di possedere (perché quattro? perché in un cv infografico bastano e avanzano e perché il troppo...).

E fin qui... direte voi.

Un attimo, mancano le regole del gioco!

Il candidato potrà sceglierle liberamente ma di ognuna dovrà raccontare la storia (rullo di tamburi, grazie, lo so, è una figata).

Spiegazione autoreferenziale: a me piacerebbe un casino dire che sono creativa e che ho un'intuizione che manco Einstein, ma non saprei raccontare la storia di queste due abilità. Nessun aneddoto, tabula rasa, encefalogramma piatto.

Per raccontare una storia bisogna conoscerla e le uniche storie che conosco parlano di una secchiona ricurva sui documenti d'archivio (e allora l'impegno sì che è una mia skill) e di una ragazzina depressa che ha preso un volo per il Sudamerica ed è tornata più forte (e anche la skill avventura trova la sua storia).

Chiediamolo, ai nostri studenti, di raccontare la storia delle abilità che ritengono di avere. Non devono dire perché o come le hanno acquisite: devono raccontare quando. Devono tornare indietro e rispolverare i ricordi.

E poi arriverà la ciliegina sulla torta: dovranno cambiare nome alla carta. Perché così se ne approprieranno sul serio.

Alla fine di quest'arduo lavoro di strizzatura cerebrale ognuno sarà portatore consapevole di abilità davvero personalizzate.

Buon lavoro!

bottom of page